top of page

project management plan
 

Benchmarking

L’obiettivo di questo sito è invogliare il cliente ad iscriversi alle lezioni, e soprattutto ha l’obiettivo di raggiungere non solo chi è già amante dell’equitazione, ma anche chi ne è esterno, motivandolo.
Il target utente primario è un cliente amante degli animali che ha voglia di mettersi in gioco.
I competitors sono “circolo ippico Il Castello” e “scuderia La Perla” che trattano similmente di equitazione ma che non includono motivazioni oggettive per cui un utente dovrebbe prenotare una lezione.

Struttura e layout

My First Board (1).jpg
My First Board.jpg

Look and feel

Per il font è stato utilizzato Montserrat, che permette una lettura chiara e veloce, unito a un colore chiaro per ottenere il massimo contrasto con lo sfondo scuro della pagina. Mentre per quanto riguarda il sito, è stata scelta una palette di colori che riportasse alla buona salute e alla natura (infatti sono state utilizzate alcune sfumature di verde) ma anche all’eleganza (infatti per lo sfondo è stato scelto il nero).

Linguaggi e strumenti

I linguaggi utilizzati sono stati HTML e CSS.

 

Gli strumenti utilizzati:  per la progettazione del sito è stato utilizzato Figma, mentre per la sua realizzazione è stato utilizzato l’editor Wix.

Per l'architettura e il wireframe è invece stato usato Miro.

Communication strategy

Background: i competitors hanno come target utente una persona che è già interessata ad iscriversi ad equitazione, mentre questo sito cerca di attirare (sia con le parole, sia con il design curato) e cerca di convincere anche chi non si era mai interessato fino a quel momento di equitazione.

Obiettivo comunicativo

L’obiettivo comunicativo di questo sito è quello di raggiungere, anche attraverso i social Facebook e Instagram, tutte quelle persone che desiderano iniziare a praticare uno sport, cercando di motivarle attraverso i benefici che ne possono trarre .

in specifico gli obiettivi saranno:

    - almeno 50 visitatori sul sito web;

    - almeno 5 seguaci sulla pagina Instagram;

    -almeno 5 seguaci sulla pagina Facebook.

Target audience e messaggio

Target: il sito si rivolge a persone non necessariamente interessate all’equitazione, ma sicuramente a utenti a cui piace stare all’aperto e avere contatti con gli animali. Adatto anche a chi è alla ricerca di uno sport che genera benefici sia fisicamente che mentalmente.

 

Messaggio: il messaggio che si vuole mandare è che il maneggio in questione è adatto a chiunque voglia provare a mettersi in gioco e che l’istruzione che viene data è assolutamente seria e all’altezza di grandi aspettative.

Promozione

Il sito web verrà promosso attraverso la condivisione del proprio link su gruppi whatsapp e attraverso la condivisione dei link delle pagine social sui social medesimi.

Valutazione dei risultati

Tutti gli obiettivi che erano stati prefissati, sono stati raggiunti.

screenshot_edited.jpg

L'obiettivo delle 50 visite sul sito è stato raggiunto.

screenshot_fb_edited.jpg

L'obiettivo dei 5 seguaci su Facebook è stato raggiunto.

screenshot_insta_edited.jpg

L'obiettivo dei 5 seguaci su Instagram è stato raggiunto.

Abstract

Il sito si pone come obiettivo quello di convincere chi lo visita a prenotare una lezione o a visitare il maneggio stesso. Si rivolge a genitori, ragazzi, adulti a cui piace stare all’aria aperta e a cui piacciono gli animali. Ma non solo, si rivolge anche a chi ha l’obiettivo di gareggiare e mettersi in gioco in questo sport.

È adatto quindi non solo a chi già conosce o ha praticato l’equitazione, ma anche a chi, incuriosito dal sito, si lascia convincere e decide di provare.

bottom of page